Homepage
La Locanda
Il ristorante
Le camere
Il territorio
Le attività
Le offerte
I pacchetti speciali
I contatti
English version
Siamo stati in qst Locanda al nostro 1' anniversario di Matrimonio.... Indimenticabile!!! Bellissima Locanda, accogliente... e ottima per visitare i luoghi vicini che sono stupendi!
Alessandro e Ramona (Roma)
 

Premiati da TripAdvisor

   
Email:
Arrivo:
Partenza:
Adulti:
Bambini: Età:
Note:
  Iscrivimi anche alla Newsletter

Per poter ricevere le informazioni richieste, è fondamentale aver inserito un indirizzo email corretto. La preghiamo quindi di ricontrollarlo:

Country&LovePacchetto Romantico
Country&Love

Una favolosa suite, rose rosse ed una bottiglia di champagne Regala un weekend indimenticabile!

Country&Love DELUXEPacchetto Romantico
Country&Love DELUXE

Cosa manca ad uno stupendo fine settimana per diventare fantastico? Un massaggio in camera !

Country&DrivePacchetto Romantico
Country&Drive

Un weekend a spasso con delle fantastiche auto d'epoca tra borghi medievali e boschi sconfinati.

Country&BikePacchetto Natura
Country&Bike

In sella ad una MTB con pedalata assistita potrai godere dei paesaggi più suggestivi, in pieno relax e senza affaticarti!

DeliciousCountryPacchetto Gastronomico
DeliciousCountry

Un finesettimana alla ricerca di un' antica tradizione enogastronomica caratterizzata dalla tipicità dei prodotti della Valle del Carpina.

Country&FlyPacchetto Avventura
Country&Fly

Un affascinante fine settimana sorvolando l'incantata natura dell'Umbria.

Al momento Non ci sono LastMinute

Regala un soggiorno

Regala un SoggiornoNon sai cosa regalare? Un voucher con date aperte è quello che fa per te!
La Tocciata
La “Tocciata”è un antico gioco che ha luogo la mattina di Pasqua nella piazza del paese. Ci si dispone a cerchio con in mano un uovo sodo e a turno si picchia sull’uovo dell’avversario; il giocatore che rimane con l’uovo intatto continua il giro, l’altro viene eliminato. In passato il gioco consisteva nel portare a casa il maggior numero di uova, mentre ora viene assegnato un premio simbolico.

Organizzata dalla Ass. Volontari della Croce Rossa di Pietralunga.

ore 11.00 – Piazza Fiorucci
Località: Pietralunga
Data: 20/04/25
Annunciazione della Rievocazione della Sacra Spina
Carlo Fortebracci, conte di Montone, per le sue virtù militari, ereditate dal padre Braccio, combatte al servizio della Serenissima Repubblica di Venezia, qui ricevette in dono una Spina della Corona del Cristo, la portò in dono a Montone.
Località: Montone
Data: 21/04/25
Festa dei Ceri
La più importante festa eugubina. Si svolge ogni anno il 15 maggio e coinvolge l'intera popolazione in una suggestiva corsa che ha radici mistico-pagane.
Località: Gubbio
Data: 15/05/25

Pietralunga è una splendida cittadina immersa nel verde delle colline umbre. Circondata da boschi incontaminati e da una natura lussureggiante è ideale per trascorrere rilassanti vacanze ecologiche, gustando piatti della tradizione contadina e praticando numerose attività sportive alla'aria aperta. Molte strutture ricettive per ogni tipo di esigenza e l'ospitalità dei "Pietralunghesi" renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

A seconda della stagione è sempre facile trovare come occupare le giornate. In autunno ed in inverno, oltre ad oziare difronte al camino, è sempre consigliabile visitare una delle bellissime località dell'Alta Valle del Tevere.

La primavera e l'estate sono invece le stagioni migliori per godersi appieno la natura e le attività ad essa correlate.

 

Calendario attività 2017

Attvità Umbria 2017

Le Attività libere

Maneggio - Le passeggiate a cavallo

Passeggiate a cavalloLe escursioni a cavallo rappresentano un altro modo divertente e piacevole per conoscere il la Valle del Carpina e trascorrere un po' di tempo a pieno contatto con la natura.
Su richiesta esperte guide vi accompagneranno a visitare i posti più interessanti. Le passeggiate sempre immerse nel verde dell'umbria, sono di difficoltà variabile a seconda della vostra preparazione.

Periodo Consigliato: Primavera - Estate - Autunno

Il Trekking e Mountain Biking

TrekkingVi forniremo itinerari guidati e programmati nei minimi dettagli dalla guida ambientale alla scoperta di spettacolari angoli di natura. Sulle colline dell'Alta Valle del Tevere, la natura segue il suo corso e muta i suoi odori, i suoi colori, i suoi paesaggi. Escursioni trekking per ogni giorno della settimana permetteranno di scoprire appieno le meraviglie di questo territorio.

Periodo Consigliato: Primavera - Estate - Autunno

Il Cicloturismo

cicloturismo Un movimento fisico continuato senza lo stress dei risultati,  magari anche con escursioni lunghe ed impegnative ma effettuate ad un ritmo adeguato all’età ed all’allenamento, per provare l’emozione della scoperta di borghi, valli, montagne dell’Appennino centro-settentrionale, fuori dei circuiti turistici tradizionali.
A tutti i turisti che trascorreranno le vacanze nella nostra zona, forniremo su prenotazione le biciclette e facendoli accompagnare da una guida cicloturistica-ambientale dell'UISP.

Leggi i dettagli del Cicloturismo in Umbrialink

Periodo Consigliato: Primavera - Estate - Autunno

Le gite di un giorno con auto d'epoca

gite auto d'epocaCome godersi antichi borghi, nobili palazzi, isolate pievi, scenari incantevoli, con i ritmi del secolo scorso, quando la fretta era una malattia sconosciuta…
La Locanda del Borgo vi mette a disposizione delle meravigliose auto d’epoca e vi indichera’ i percorsi di una vacanza straordinaria. Avete a disposizione un giorno, un weekend, una settimana, un mese? Vi lasceremo comunque un ricordo indimenticabile.

Periodo Consigliato: Primavera - Estate - Autunno

Viaggio al centro della terra - Visita alle grotte del Monte Cucco

Grotta Ottocento metri di percorso in profondità, un viaggio nelle viscere di Monte Cucco che si snoda tra stalattiti e stalagmiti, gallerie, labirinti e cunicoli, alla scoperta di un mondo per tanti solo immaginato.  Un viaggio al centro della terra che diventa viaggio nella natura, nel ventre della montagna e delle proprie sensazioni.

Maggiori dettagli e prenotazioni sul sito delle Grotte del Monte Cuccolink

Periodo Consigliato: Primavera - Estate - Autunno

Le Escursioni

Alla ricerca del Tartufo

Escursione alla ricerca del tartufo Se sei estasiato dal sapore del prelibato Tartufo e ti sei sempre chiesto come e dove viene raccolto, questa escursione fa per te. Una piacevole passeggiata tra i boschi di Pietralunga, si trasformerà in una vera e propria "cerca del tartufo" accompagnati da un cane da tartufi che darà sfoggio delle sue incredibili capacità. Ideale anche per piccoli gruppi.

Durata del tour: 2h circa.

Formaggi del Pastore - Visita di Montone - Salumi e Salami

Formaggi Formaggi del Pastore: Un piccolo caseificio rurale dove scoprire la produzione di formaggi di pecora dall'allevamento alle forme in stagionatura. Un'intera famiglia porta avanti la tradizione del pecorino più tipico, per offrirvi un assaggio dal sapore dei nostri verdi pascoli.

Visita di Montone: uno dei "Borghi più belli d'Italia".

Salumi e Salami: Al confine tra Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, le migliori tradizioni della norcineria del centro Italia si fondono per offrire prelibati insaccati nostrani. Visita guidata in piccolo salumificio con allevamento e piccola degustazione in loco.

Durata del tour: 3h circa.

Sorsi di ValTiberina - Il Maestro del Canestro

Cantina dei vini Sorsi di ValTiberina: Ricevuta la denominazione DOC Colli Altotiberini, vale la pena andare alla scoperta dei vini locali in una incantata cantina ottocentesca o altre caratteristiche e più moderne location immerse nel verde della vallata. Assaggi garantiti in compagnia delle botti.

Il maestro del canestro: A vederlo sembra facile! Beppe con abilità trasforma da sempre umili vimini in incantati capolavori! Visita al laboratorio e illustrazione delle diverse fasi della realizzazione.

Durata del tour: 3h circa.

Pasta Amore mio

Pasta Sembra di entrare nella cucina della nonna quando Maria vi accoglierà con i polsi delle maniche già arrotolati, grembiule e mattarello! Con l'amore con cui si insegna ai propri nipoti, svelerà i segreti della soglia perfetta!

Alla lezione di cucina seguirà su richiesta un pranzo tipico nello stesso complesso rurale.

Olio in frantoio - Azienda Agricola biologica e fattoria didattica

Olio Olio del frantoio: La storia di una bottiglia di olio è sicuramente affascinante. Venite a conoscerla direttamente in frantoio dove l'antico metodo di estrazione sposa le più moderne tecnologie. L'oliva valtiberina ha il suo bel carattere! Assaggiala in loco! Inoltre l'oliveto vi aspetta per partecipare alla raccolta delle olive in ottobre e novembre!

Azienda Agricola e fattoria didattica: Fiori di pomodoro e zucche color oro. I principi dell'agricoltura biologica raccontati nell'orto, nel pieno rispetto dell'ambiente e di noi stessi. Nel corso di una passeggiata saranno spiegati i principi dell'agricoltura biologica e delle diverse fasi di lavorazione di frutta e verdura... deliziose da assaggiare in loco!

Durata del tour: 3h 30, circa.

Ceramisti per tutti i gusti

CeramistaTour ceramico in ValTiberina! Diverse lavorazioni per diversi laboratori. una delle attività più radicate nel territorio, data la reperibilità della materia prima offerta dalle fertili rive del Tevere, assume le sue più svariate forme. Ogni ceramista vi spiegherà le tecniche e l'ispirazione delle sue creazioni e vi farà cimentare nella realizzazione e decorazione di vari oggetti. incastonato nella cornice di incantevoli borghi su e giù per la vallata, nonché di centri sacri.

Durata del tour: 3h 30 circa.

Intagliatori di legno

intagliatoreQuella dell'intagliatore è una passione più che un mestiere. Lo scultore del legno non modifica il ramo o il legno contorto ma, con fare accorto, vi plasma le sue idee e le sue fantasie. Due singolari artigiani ci mostrano la loro bravura nel tirar fuori le figure che nel legno son nascoste per natura. Da un capo all'altro della vallata, con sosta nell'antico borgo di Monte Santa Maria Tiberina, sul filo della creatività.

Durata del tour: 3h circa.

Speciale Bambini - Lana di Alpaca ed Azienda Apistica

alpacaSimpatici alpaca liberi al pascolo vi aspettano per mostrarvi la produzione di morbida lana, vivacizzata da titnture naturali. Dall'allevamento alla vendita di caldi capi, vieni a scoprire i segreti della lavorazione immersi nello scenario di un panorama mozzafiato.

Alla corte dell'ape regina sarete accompagnati a scoprire il mondo delle api e i loro prelibati prodotti, veri toccasana naturali. realizzazione in laboratorio di oggetti in cera d'api. piccoli assaggi per addolcire la giornata e visita in apiario (tempo permettendo).

Durata del tour: 3h circa.

  Importante
  • E' indispensabile richiedere informazioni sulle attività prima dell'arrivo alla Locanda
 

Vuoi ricevere le nostre offerte Facebook? Clicca su Mi Piace...

Powered By La Locanda del Borgo